IL TERRITORIO

IL TERRITORIO

Dal ’92 la Val Grande è Parco Nazionale, contiene la zona più selvaggia ed estesa d’Italia. Un tempo terra di boscaioli e di pascoli strappati alla montagna, oggi questa superficie è priva di insediamenti stabili, rimangono però i segni del passato, percorsi e sentieri cge rendono un’escursione realmente esclusiva.

La natura che si presenta al visitatore è quella di un bosco giovane che si estende su quasi tutta la superficie del parco, qui i raggi del sole penetrano facendo scintillare l’acqua delle numerose sorgenti e dei torrenti che scavano le dure pareti rocciose a strapiombo.

Non è raro trovare sulle vecchie reti di mulattiere antichi ponti che permettono di attraversare questi corsi d’acqua che altrimenti si presenterebbero come barriere invalicabili.

Data la caratteristica selvaggia del parco si consiglia di non abbandonare mai i sentieri segnati e ancor meglio farsi accompagnare da guide esperte.

PERCORSI

Scopri

I percorsi

COSSOGNO – RUNCHIO – ALPE AURELIO
Tempo di percorrenza: 2 ore Difficoltà: turistica

Itinerario:
Partenza a 100 metri dall’inizio della strada per Inoca, sulla destra, ben indicato, inizia il sentiero che porta in località La Cresta. Giunti alla Cresta, a sinistra della cappelletta il sentiero riprende sino alla cappelletta successiva.
Qui giunti si trova una intersezione di tre sentieri: prendendo quello centrale si raggiunge Runchio, alpeggio di cui si conosce l’esistenza già dal 1300. Da qui si può ammirare un panorama mozzafiato che domina il Lago Maggiore verso la sponda lombarda.
Seguendo il sentiero sulla destra che costeggia le case dell’alpeggio si incrocia il sentiero che sale verso l’alpe Aurelio.

Testi tratti da http://www.cossogno.com

COSSOGNO – MIUNCHIO – NOLEZZO
Tempo di percorrenza: 2 ore Difficoltà: turistica

Itinerario:
Dall’oratorio di Inoca un sentiero a gradoni sale per intersecare la carrozzabile che sale alla Cresta. Al primo tornante le indicazioni per Miunchio e Nolezzo. Il sentiero segue le pieghe della montagna in un dolce saliscendi interrotto qua e là da cappellette.
Il sentiero prosegue per un fitto bosco: si prosegue sino al bivio, ben segnalato, dove a sinistra si dirige verso Cicogna e a destra verso Miunchio. A Miunchio ci sono alcune baite ristrutturate ed una fontana al centro dell’alpe.
Proseguendo sulla destra della fontana si imbocca il sentiero per Nolezzo che prosegue senza esitazioni sino all’alpe.
Da qui un panorama inimitabile, dai monti della Val Grande ai laghi varesini.

Testi tratti da http://www.cossogno.com

IL GIRO DELLE CENTRALI
Tempo di percorrenza: 40 minuti Difficoltà: turistica

Itinerario:

Prima di entrare nella piazza del paese, seguire la strada sinistra: dopo due tornanti proseguire per il parcheggio indicato.
Da qui a piedi una larga strada porta verso la centrale elettrica Sutermeister.
Poco prima del canale che porta l’acqua alla centrale un bivio: a sinistra, dopo circa 400 mt., immersa tra i boschi, si trova la centrale elettrica di Ramolino. Entrambe le centrali sono in funzione.
Visitabili su richiesta.

Testi tratti da http://www.cossogno.com