LA STORIA

la Nostra

storia

Immerso nel verde del parco della Val Grande l’agriturismo Villa Cresta è situato sulla leggera “cresta “ della montagna tra i paesi di Cossogno e Ungiasca (VB).
Punto di partenza strategico per lunghe camminate ed escursioni nel parco naturale che ospita l’area selvaggia più vasta d’Italia.

La struttura che ospita l’agriturismo è affiancata da una casa colonica dell’ottocento in fase di ristrutturazione, dal vecchio torchio, dalle stalle e da un vasto parco dove, in primavera, è possibile ammirare le varietà di azalee e rododendri dai colori variopinti; un autentico patrimonio tipico delle zone circostanti il lago Maggiore. La cascina in fase di ricostruzione è pronta ad ospitare numerosi animali, i quali diventeranno un ottimo svago per i bambini. Solo dal 1990 è possibile l’accesso tramite strada asfaltata, fino ad allora si dovevano percorrere i sentieri provenienti dai due paesi limitrofi. Villa Cresta è il risultato di un sogno: nel ‘54 una famiglia di contadini inizia ad occuparsi della cura della villa e dei terreni circostanti. Alcuni decenni dopo i proprietari, emigrati da poco in argentina, decidono di vendere la proprietà. La famiglia, ormai ingrandita, affascinata da quel posto, decise di vivere lì e continuare ad arricchire quella magnifica “Cresta“ della montagna.

LA STRUTTURA

Villa Cresta

LA STRUTTURA

La struttura che ospita l’agriturismo è composta da 2 sale; al piano terra ci si può scaldare attorno al tipico camino a legna, mentre quando l’aria si scalda è possibile gustare le specialità della casa sotto il portico che circonda la sala e sul terrazzo suggestivo
che offre un magnifico panorama che spazia dalle Isole Borromee al Golfo di Laveno.

Un ampio parco dà la possibilità ai bambini di trascorrere giornate di svago in perfetta sintonia con la natura.
Aperto Sabato e Domenica su prenotazione ed in settimana su accordo.

LA FILOSOFIA

Villa Cresta

La filosofia

Il fine settimana in famiglia dal nostro punto di vista è una piacevole tradizione da coltivare: gli amici più cari, il fuoco , un buon vino.
I ritmi lenti uniscono generazioni e danno spazio alla buona cucina..

La tavola apparecchiata con gusto, la piccola di casa che raccoglie i nostri fiori per adornare l’ambiente ….
Il tutto accompagnato da sapori genuini; pasta fatta in casa,
verdure dai sapori autentici che vengono raccolti nell’orto della nonna situato nel parco che circonda la dimora.